
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 - Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.
Gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento di tornate referendarie o elettorali, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Per ricevere il plico elettorale (contenente le schede per il voto) all'indirizzo di temporanea dimora all'estero, questi elettori dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione entro il 18 FEBBRAIO 2026 per le consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026. L'opzione deve essere inviata al Comune per posta, posta elettronica ordinaria o certificata orredata di copia di valido documento di identità dell'elettore, e deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale così come l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio. L'opzione deve contenere inoltre una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza.



Referendum popolare Confermativo 2026 - Opzione di voto in Italia per i residenti all'estero.
Gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della Legg 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento d attuazione approvato con D.P.R. 2 APRILE 2003, n. 104, votano per corrispondenza. Il Dirittto di optare per il voto in italia, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del Referendum, utilizzando il modello allegato. Il modello dovrà pervenire entro il termine sopraindicato nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercio. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

Calendario raccolta rifiuti anno 2026
Si informa la cittadinanza che è disponibile il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti relativo all’anno 2026.
Presentazione del Corso di Accompagnamento alla Nascita – Consultorio Familiare di Sorgono
Il Consultorio Familiare di Sorgono, in Collaborazione con le Ostetriche SNAI comunica l' avvio del prossimo Corso di Accompagnamento alla Nascita.

Possibile disservizio del 25.11.2025 per interruzione fornitura elettrica agli impianti.
La società ENEL comunica che il giorno 25/11/2025 dalle ore 8:00 alle ore 15:00 verrà effettuata una interruzione dell’energia elettrica all’impianto di Potabilizzazione del TORREI e al sollevamento Cracchera Bellu a Tiana. Pertanto, considerato il periodo di fermo degli impianti e in base all’andamento dei consumi in rete da parte dell’utenza, potrebbero verificarsi episodi di mancata alimentazione e/o bassa pressione.

Cessazione validità della carta d’identità cartacea a partire dal 03 agosto 2026.
Cessazione validità della carta d’identità cartacea a partire dal 03 agosto 2026.

Attivazione tirocini formativi universitari UNI Sassari
Il Comune di Teti ha attivato una convenzione triennale con l’Università degli Studi di Sassari, approvata con deliberazione della Giunta Comunale, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento rivolti agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo.

Progetto A.B.B.A.
PROGETTO A.B.B.A. - CREAZIONE DI ITINERARI DI ESPERIENZA A TEMA. GAL BMG - BANDO PSR SARDEGNA 2014/2020. MISURA 19. SOTTOMISURA 19.2. – INTERVENTO 7.5.1.2.1. la piattaforma contiene tutti gli elementi previsti in progetto ed è visitabile al seguente link: https://digitalabba.it/

L.R.n. 3/2022 art. 13. “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento”, comma 2, lett. B). Contributi a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case - Annualità 2025
concessione di un contributo economico a fondo perduto per l’acquisto e/o ristrutturazione di prime case di cui alla Legge Regionale n. 3/2022 'Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento' Contributi a fondo perduto per l'acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa nei comuni con meno di 3000 abitanti - Annualità 2025
Eventi

Museo archeologico comprensoriale: riapertura il 12 aprile 2025
Dopo quasi un anno di interventi, sabato 12 aprile alle ore 10:00 riapre al pubblico il Museo Archeologico Comprensoriale di via Roma 6 a Teti.
Leggi di più
Scopri il Nuorese: Visita guidata
Domenica 15 dicembre: visita guidata ai siti di Abini e S'Urbale
Leggi di più
Scopri il Nuorese: Workshop
Martedi 17 dicembre: WORKSHOP "Allestire un museo: nuovi allestimenti museali"
Leggi di piùLuoghi

Villaggio nuragico di S'Urbale
Quota: m 890 s.l.mDimensioni: superficie mq 10.000Ambito culturale: Nuragico
Leggi di più
Villaggio nuragico di Abini
Quota: m 260 s.l.mDimensioni: superficie mq 20.000Ambito culturale: Nuragico
Leggi di piùVillaggio nuragico di Carratzu
Quota: m 820 s.l.mDimensioni: superficie mq 1.000Ambito culturale: Prenuragico
Leggi di più
Nuraghe Alinèdu
Quota: m 809 s.l.mDimensioni: h m 2.60; diametro esterno m 11.30Ambito culturale: Prenuragico
Leggi di più





