Il primo tirocinio prende ufficialmente avvio nel mese di agosto 2025 con l’accoglienza di una tirocinante proveniente dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Nesiotika”, attiva presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.
Il percorso formativo si svolgerà presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Teti e sarà incentrato sulle attività di supporto tecnico-scientifico relative al Museo Archeologico Comprensoriale. Il tirocinio rientra nel più ampio programma di valorizzazione, gestione e riordino della documentazione museale, in raccordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’avvio di questa collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, che rafforza il dialogo tra enti locali e mondo della ricerca, e rappresenta un’opportunità di crescita per il territorio.
Un sentito ringraziamento va anche agli uffici comunali coinvolti, per la disponibilità e la collaborazione dimostrata nel rendere possibile questa iniziativa.