Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
NextGenerationEU è uno strumento finanziario da 750 miliardi di euro messo a punto dalla Commissione europea e pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste; il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
L’intera iniziativa è strutturata su tre pilastri:
- Sostegno agli Stati membri per investimenti e riforme
- Rilanciare l’economia dell’UE incentivando l’investimento privato
- Trarre insegnamento dalla crisi
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU con l'obiettivo di attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in 6 Missioni:
- 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – 40,32 mld
- 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica – 59,47 mld
- 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile – 25,40 mld
- 4 Istruzione e Ricerca – 30,88 mld
- 5 Inclusione e Coesione – 19,81 mld
- 6 Salute – 15,63 mld
Al fine di integrare e potenziare i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Governo Italiano ha approvato il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC), finanziato con risorse nazionali per complessivi 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026.
#nextgenerationeu, #nextgenerationitalia
Il Comune di Teti ha ottenuto i seguenti finanziamenti:
PA DIGITALE 2026
Cultura 4.0 (M1C3) Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Servizi e Infrastrutture Sociali PNRR, M5 C3 I1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”
Servizi e Infrastrutture Sociali PNRR, M5 C3 I1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”
Servizi e Infrastrutture Sociali PNRR, M5 C3 I1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”
M1C3 – Investimento 1.2 Museo Archeologico Comprensoriale di Teti
M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati
Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura
Investimento 1.2 Abilitazione al cloud per le PA Locali
L'Investimento 1.2 - Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud ha come obiettivo l'implementazione di un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
La Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici ha come obiettivo quello di migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l'adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l'erogazione di servizi pubblici digitali.